lunedì 16 maggio 2011

MANOVRA DI ENTRATA ALL'ORMEGGIO:

La manovra piu' adatta per rientrare all'ormeggio (di prua) è quella della figura (fig.6 ) seguente (nell'ipotesi che l'entrata sia da dove spira il vento):

figura 6: rientro all'ormeggio (o inversione in un canale)

• Occorre superare l'ormeggio almeno di una decina di lunghezze (della barca), poi cambio in retromarcia (con barra fuoribordo/timone al centro finche' non si e' fermi) (posiz 1 della figura
6);
• Poi in retromarcia fino alla posizione 3 della figura 6;
• In posizione 3, cambio in folle, ruotare il fuoribordo a sinistra (barra a destra), inserire la marcia avanti, e, con brevi colpi di acceleratore, portarsi via via in posizione 6 -7;
• Dalla posizione 7 con motore al minimo (piu' o meno a minima velocità a seconda dell'intensità del vento) arrivare paralleli alla banchina con abbrivio minimo fino alla altezza del posto barca (posizione 9 della figura 6) , ed a questo punto ruotare con decisione la barra timone a destra (timone a sinistra) per rientrare al posto barca (se si e' calcolata bene la velocità non occorrerà nemmeno dare retromarcia al fuoribordo per fermarsi).
In questa manovra, la fase critica e' dalla posizione 7 alla 9, in quanto, in funzione della intensità del vento, occorrerà calcolare quando mettere in folle (in genere due lunghezze di barca prima del posto) o se addirittura arrivare a marcia avanti fino alla posizione 9. Con il motore in folle e' indispensabile che il timone sia abbassato per garantirsi la possibilità di variare la direzione (si ribadisce che senza trazione il fuoribordo non agisce da timone).

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