domenica 6 marzo 2011

Come attrezzare il Comet 26

Partiamo da poppa il motore fuoribordo deve avere un'elica di spinta ed essere adatto ad una barca a vela del peso del nostro C26 ovviamente senza esagerare! e deve avere il kit per ricaricare la batteria io ho scelto il selva 8hp black bass big foot gambo lungo il C26 che è da Perrina sul lago di Garda ha il 10hp honda gambo lungo elettrico un altro motore fuoribordo che potrebbe essere valido è il mercury 9.9HP big foot gambo lungo oppure il mercury 4 hp sailpower.

In ogni caso acquisterò il rimessello, cioé una sacca realizzata in tessuto gommato termosaldato, impermeabile,da calzare sul piede del fuoribordo quindi, il motore resta asciutto e non non attaccabile da correnti galvaniche, denti di cane e corrosione salina. Inoltre, se riempito di acqua dolce, può essere utilizzato come vasca d’acqua dolce, dove far girare brevemente il motore per asportare i residui di sale presenti nel circuito di raffreddamento. Credo sia indispensabile quando la barca è in acqua per lunghi periodi.
http://www.rimessello.it/

Scelto e protetto il motore è indispensabile il serbatoio separato da montare nel gavone di destra, sotto il serbatoio ci vuole una protezione in gomma, una piccola t anica da 5 litri, un imbuto con la retina per filtrare la benzina cercando di eliminare le impurità e il cavo per ricaricare la batteria.

Ovviamente una scaletta per risalire da mare bella comoda

In pozzetto credo sia indispensabile la doccetta utilissima non solo dopo il bagno, ma anche per lavare sia il motore che le pentole! Volendo si può acquistare anche un pratico serbatoio-doccia ad esempio da
http://store.dmail.it/prodotto.php?cod=63333

Parabordi piatti http://www.plastimo.com/catalogue/5/6320002.html utlissimi anche come cuscini cm 65x31 e cm 95x31 o questi http://www.plastimo.com/catalogue/5/6320003.html un parabordo a scaletta http://www.tribemarine.it/art_PARABORDO_A_SCALETTA/22166.html e dei cuscini galleggianti http://www.plastimo.com/catalogue/5/13000011.html utili anche nel caso di uomo in mare.

La poppa è tutta aperta si deve studiare una semplice protezione per quando ci sono i bambini a bordo è da valutare una passerella che quando non è in uso chiude la poppa

Cagnaro parasole http://www.plastimo.com/catalogue/5/6330001.html
E' comodo anche un tavolino in pozzetto che poi incastrandosi tra le panche può fare anche da prendisole,
ma credo si debba far realizzare da un falegname!

Si deve montare il trasto della randa perchè spesso non è necessario ridurre la vela basta scarellare

Il portello di ingresso credo per comodità deve essere in due pezzi e con una bella presa d'aria

Nessun commento:

Posta un commento